Unfinished Museum

Back to all Post

Silvia Teodosi

Un incompiuto è brace ardente sotto la cenere. È nascosto, ma è sempre lì nella mia mente a ricordarmi che può essere rinvigorito. 

Siamo il lavoro più difficile da potersi considerare compiuto.

Per fortuna esistono le scadenze che le rendono “consegnate”, ma non compiute perché ogni volta che le rileggo o rivedo prendono nuove parole e forme nella mia mente. 

 

Se ti dico “incompiuto” qual è la prima cosa che ti viene in mente?

Un incompiuto è brace ardente sotto la cenere. È nascosto, ma è sempre lì nella mia mente a ricordarmi che può essere rinvigorito. 

Unfinished di che colore/forma è?

Colore: giallo. Forma: quella delle mie borse di cartone perché è in questo progetto che ho il privilegio di riversare libertà espressiva svincolata da logiche di mercato. Sono così insolite che non possono che essere unfinished.

C’è qualcosa che hai lasciato incompiuto nella tua vita?

Tutto, anche il progetto portato a termine con più successo, per me è incompiuto, perché lo considero ancora aperto al cambiamento. 

Qualcosa di incompiuto che vorresti venisse finito?

Idealmente me stessa, se mai fosse possibile, come presenza umana in questa terra e allo stesso tempo come assenza quando sarà. Siamo il lavoro più difficile da potersi considerare compiuto.

Quand’è che un’opera per te è compiuta?

La compiutezza è qualcosa di irraggiungibile. Tutto è in divenire e soggetto a stimoli casuali e imprevedibili. Ho sempre uno sguardo critico nei confronti delle mie opere. Per fortuna esistono le scadenze che le rendono “consegnate”, ma non compiute perché ogni volta che le rileggo o rivedo prendono nuove parole e forme nella mia mente. 

Quali sono le emozioni dell’incompiuto? 

L’incompiuto mi affascina perché ha ancora l’opportunità di essere qualcosa di diverso da come l’ho pensato. È meraviglioso e frustrante allo stesso tempo.

Il tuo fertilizzante preferito?

Tutte le arti sono fertilizzanti, ma alla fine è sempre quello che vivo sulla mia pelle a innescare l’alchimia, che sia un viaggio o più semplicemente un giro in autobus. C’è un’incredibile ricchezza di stimoli intorno a noi. 

3 parole che abbineresti ad incompiuto

Libero, affascinante, sospeso

 

Add Your Comment