Unfinished Museum

Back to all Post

Jana Sebestova

I grandi incompiuti della mia vita sono i libri. Non riesco a finirli e spesso non riesco neanche a iniziarli. Mi piace avere tanti libri pieni di parole sagge e mi immagino di assorbire tutta le saggezza che contengono. Faccio fatica a finirli perché voglio già sapere di cosa parla il prossimo.

Se ti dico Incompiuto qual è la prima cosa che ti viene in mente?

Insoddisfazione, qualcosa che mi tiene indietro, tendenzialmente faccio magari meno, ma cerco di concludere a tutti i costi.

C’è qualcosa che hai lasciato incompiuto nella tua vita?

La mia carriera, non ho fatto tutto quello che potevo fare e vivo nel pensiero che ancora ci sia la possibilità di farlo. In questo caso l’incompiutezza mi spinge avanti. I grandi incompiuti della mia vita sono i libri. Non riesco a finirli e spesso non riesco neanche a iniziarli. Mi piace avere tanti libri pieni di parole sagge e mi immagino di assorbire tutta le saggezza che contengono. Faccio fatica a finirli perché voglio già sapere di cosa parla il prossimo.

Quale è il tuo rapporto con le cose incompiute?

Mi irritano, mi viene il nervoso quando non finisco, magari trovo una scorciatoia per finirle comunque in un’altra maniera pur sempre soddisfacente. Parto più complicata, poi magari semplifico perché voglio vedere la fine, ho bisogno di dirmi che ho concluso e così poi non ci torno più.

Cos’è un fertilizzante per te? Cosa significa fertilizzare

Studiare, vedere e sentire cose che non ho ancora visto, stupirmi. Io son sempre lì che leggo qualcosa (vedi sopra mio rapporto con i libri ).

Poi, quei momenti in cui senti qualcuno che esprime un punto di vista che non ti sarebbe mai venuto in mente, concetti nuovi, ecco quando capita questo, mi sento felice e fertilizzata. 

E, infine, i miei cari figli, che ridono nella foto davanti a me, sono dei meravigliosi fertilizzanti.

Add Your Comment