Unfinished Museum

Back to all Post

Simonetta Blengino

Nell’incompiuto c’è un futuro.

Se ti dico Incompiuto qual è la prima cosa che ti viene in mente?

Penso ad un incompiuto fuori dalla professione, che fa parte di un progetto molto più grande, e che è il vero inconcluso della mia vita: il progetto di un figlio, di una famiglia mia.

Unfinished di che colore/forma è?

Di colore verde, perché il verde ha talmente tante sfaccettature e sono tutte belle che non sai mai qual è quella compiuta, quella definitiva. Come forma direi due rette parallele.

 C’è qualcosa che hai lasciato incompiuto nella tua vita?

Mi viene da distinguere incompiuto da inconcluso, incompiuto per me è qualcosa che neanche è iniziato, come il mio progetto di dedicarmi alla Risonanza Magnetica Cardiaca. Per questo avevo fatto il Master di Risonanza, poi non sono mai riuscita ad entrare nel nostro laboratorio di risonanza. Ho presentato varie proposte, ma il progetto non è stato accolto, forse anche per colpa mia che non ho abbastanza insistito, forse perché ero nel posto sbagliato o era il momento sbagliato.

Quali emozioni associ all’incompiuto?

Un sentimento di fallimento, un senso di responsabilità e una frustrazione

Qualcosa di incompiuto che vorresti venisse finito?

Al momento nulla, la Risonanza non mi interessa più, è una cosa chiusa. L’incompiuto che riguarda l’avere una mia famiglia l’ho abbastanza elaborato. Oggi sento compiuto l’iter delle cose che mi ero proposta di fare dal punto di vista professione. La completezza me l’ha data l’emergenza Covid, perchè mi ha permesso di fare un’esperienza in terapia intensiva a cui tenevo molto.

Viva l’incompiutezza perché?

Perché nell’incompiuto c’è un futuro.

 Cos’è un fertilizzante per te?

Qualcosa che mi spinge a crescere. Un progetto, il vedere la sua evoluzione nel senso immaginato, il riuscire da sola a superare gli ostacoli che si presentano. Penso che nessuno ti regali niente e non voglio che niente mi sia regalato, mi piace cavarmela da sola quando qualcosa mi pone in difficoltà.

Inoltre, mi fertilizzano i libri, leggere, studiare e, anche se faticoso, continuo ad essere grata di avere sempre delle cose da studiare.

3 parole che abbineresti ad incompiuto?

Progetto, ostacolo, delusione.

Add Your Comment